Il Colosseo a Roma cosa vedere, un sogno ad occhi aperti
in ,

Roma un sogno ad occhi aperti: cosa vedere

Roma: cosa vedere e cosa mangiare

Roma un sogno ad occhi aperti, questo è quello che pensano tutti i turisti che visitano per la prima volta la capitale del Bel Paese.

Roma è una delle città più ricche di storia e cultura al mondo. Passeggiando tra le vie di Roma potrai ammirare le innumerevoli testimonianze storiche di culture precedenti: statue, monumenti, chiese uniche.

I cittadini sono anche molto accoglienti e come non citare il cibo tipico romano che delizia le papille gustative di tutti coloro che si fanno trasportare dall’atmosfera fantastica che invade la città.

Roma non è solo i problemi che molte volte vengono discussi nei telegiornali (come quelli legati alla spazzatura o alle buche sul manto stradale) ma è uno stile di vita.

Roma un sogno ad occhi aperti: cosa vedere

Una guida non basterebbe per descrivere tutti i posti da vedere nella capitale italiana, tuttavia proveremo ad elencare i principali.

  • Colosseo

Come non iniziare dal Colosseo, il monumento emblematico di Roma. Il più antico anfiteatro romano del mondo! Nei primi anni della sua storia calcarono il suolo tantissimi gladiatori, animali, si cosparse molto sangue, lacrime di felicità e di dolore. Un posto che sicuramente trasuda storia. La visita al Colosseo non è gratuita e probabilmente ci sarà una lunga fila, quindi occorre munirsi di pazienza ma ne varrà la pena!

  • Il Foro Romano e il colle Palatino

Acquistando il biglietto di accesso al Colosseo sarà possibile anche visitare con lo stesso il Foro Romano e il Colle Palatino. Il Foro Romano è un luogo in cui è possibile visionare le rovine di antichi mercati ed edifici.

Il colle Palatino è uno dei 7 colli di Roma e secondo la mitologia e proprio lì che venne fondata Roma da Romolo e Remo. Romolo e Remo vennero trovare in una piccola caverna proprio sul colle Palatino mentre venivano allattati da una lupa.

  • Il Pantheon

Il Pantheon è un edificio nella parte storica di Roma costruito per venerare tutte le divinità, in seguito divenne una chiesa cristiana.

E’ uno degli edifici storici tenuti e curati al meglio. Nel Pantheon c’è la tomba del famoso artista Raffaello. Nel Pantheon si può ammirare la bellissima cupola e il particolare effetto di luce.

P.s. è uno dei pochi monumenti ad ingresso gratuito!

  • La Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi si trova nei pressi del Pantheon ed è un monumento ad alto impatto visivo. Una, se non la più bella fontana al mondo! Sono presenti numerose statue che rappresentano il Mare, infatti al centro è presente Nettuno il Dio dei Mari.

Secondo le credenze popolari nella fontana si dovrebbero lanciare due monete, la prima che serve ad esaudire un desiderio e la seconda che assicura a chi l’ha lanciata il ritorno a Roma.

  • Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Campidoglio, Piazza Venezia

In queste piazze sono presenti bellissime fontane e un gran numero di ristoranti tipici, negozi, bancarelle e negozi di lusso. Sono sempre piene di turisti e affollate di gente ma è sempre un piacere fare una camminata in queste splendide piazze e perchè no, magari mangiare anche un bel gelato!

Cosa mangiare a Roma?

Se si va a Roma e dintorni è quasi obbligatorio assaggiare il cibo unico e squisito che si può assaporare nella capitale. Il piatto tipico di Roma è la Carbonara, andate in un ristorante romano e assaggiatela, sarà un esperienza unica per le vostre papille gustative!

Il Pecorino Romano, la Porchetta, una Cacio e Pepe, sono tante le pietanze che vi faranno sognare!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.