in

Macao, la città in cui Oriente e Occidente si incontrano

La città di Macao è una regione amministrativa speciale della Cina. È stata per oltre quattro secoli una delle principali colonie portoghesi in Asia.

Macao, in cinese “Àomén” e in portoghese “Macau”, è un luogo molto particolare. Si trova sul lato Ovest del delta del fiume delle Perle. Si estende per territorio di circa 30 km² e ha una popolazione di 650.900 abitanti, è uno dei luoghi con la più alta densità abitativa al mondo. È una città in cui Oriente e Occidente si incontrano e si intrecciano come in poche altre località al mondo. Macao è infatti una regione amministrativa speciale della Cina, ma allo stesso tempo è stata per oltre quattro secoli una delle principali colonie portoghesi in Asia, uno snodo fondamentale per gli scambi tra Oriente e Occidente. Per secoli il suo porto è stato un luogo chiave per i commerci, qui si scambiavano infatti tè, spezie, seta, artigianato asiatico e africano, nonché ingenti quantità d’oro provenienti dalle Americhe. È stata l’ultima delle colonie europee a esistere formalmente in Asia. Macao, infatti, è stata governata dai portoghesi fino al 1999. L’economia locale è rimasta sempre prospera e la società macanense è sempre stata molto aperta agli influssi esterni. Oggi è una città molto particolare ed economicamente florida, con caratteristiche molto peculiari. Quella di Macao è l’unica regione cinese in cui è ammesso il gioco d’azzardo e i casinò rappresentano la voce più importante dell’economia locale. Non a caso, viene definita da molti come “la Las Vegas d’Oriente”.

 

Il centro storico di Macao

Visitando il centro storico di Macao si percepisce immediatamente l’influenza portoghese del luogo. La Piazza del Senato rimanda alle atmosfere di Lisbona. Colpisce la sua pavimentazione a mattonelle con un disegno ottico ondulato in bianco e nero. Non troppo distante da lì si trovano le Rovine della Chiesa di San Paolo, un vero e proprio simbolo della città. In cima a una lunga scalinata si trova la facciata di un’imponente cattedrale barocca risalente al XVII secolo. L’elemento più sorprendente è che di questo edificio religioso cattolico, il più grande realizzato in Estremo Oriente, oggi resta solo una facciata che si staglia nel cielo. Nel 1835, infatti, la cattedrale è stata distrutta quasi completamente da un tifone e da un incendio. Le sue rovine restano però ancora oggi estremamente suggestive. Nelle sue vicinanze si trova anche la Fortezza di San Paolo del Monte (Fortaleza de São Paulo do Monte) costruita sempre nel XVII secolo per difendere il complesso del monte di San Paolo. Oggi l’edificio rientra nella lista del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il centro storico di Macao non si distingue solo per le sue tracce dell’influenza portoghese. Sulla Collina di Barra, infatti, si trova un particolare tempio taoista dedicato a Mazu, divinità delle acque. Questo è stato costruito dai cinesi residenti nella penisola di Macao nel XV secolo, in onore della del mare A-Mà, o Mazu, protettrice dei marinai e dei pescatori. Si racconta che molto probabilmente il nome della città derivi proprio da questo tempio. Quando infatti i primi portoghesi chiedevano ai nativi il nome della località che stavano visitando si sentivano rispondere in cinese cantonese “A-Mà Gau” ovvero letteralmente “la baia di A-Mà”. Da qui il nome Macau, italianizzato poi in Macao.

 

La Macao contemporanea

Il centro storico corrisponde solo a una piccola parte della città. Macao è una metropoli avveniristica e iper-tecnologica. Uno dei simboli dello spirito contemporaneo di Macao è la Macau Tower, una torre alta 338 metri, molto simile alla Stratosphere Tower di Las Vegas. L’edificio offre un’ottima visuale su tutta la città e anche diverse attività per gli amanti degli sport estremi. Da lì, infatti, è possibile praticare persino il bungee jumping.

Particolarmente suggestivi sono anche i luminosissimi grattacieli che ospitano i casinò di Macao. Il 70% dell’economia della “Las Vegas cinese” dipende proprio da questi immensi edifici destinati all’intrattenimento.

 

La cultura gastronomica di Macao

La contaminazione tra Oriente e Occidente è qualcosa di radicato, di molto visibile e concreto a Macao. Lo vediamo in particolar modo nel cibo. Gli appassionati di gastronomia a Macao possono sbizzarrirsi. In città si trovano numerosi ristoranti stellati internazionali, e non solo. È molto facile trovare chioschetti e ristorantini dove gustare a poco prezzo tante prelibatezze della cucina locale. A Macao si può gustare un’ampissima scelta di pietanze, soprattutto di pesce appena pescato. Si sente l’influenza della cultura gastronomica portoghese: troviamo l’uso di spezie come peperoncino e zafferano, frittura e dolci tipicamente lusitani come il pasteis de nata. Fortissimo, ovviamente, anche l’influsso della cucina cantonese.

La posizione di Macao è inoltre molto favorevole agli spostamenti. Dal porto partono ogni 15 minuti traghetti diretti a Hong Kong, e non solo. La penisola è un luogo molto particolare, assolutamente da non perdere se si visita la Cina meridionale.

 

Photo Credits:
Foto di Paolobon140 per Wikimedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.