Cicloturismo in Olanda
in ,

Attraversando il Paese dei Tulipani in bicicletta

Con le sue pianure, i suoi 350.000 km di piste ciclabili e tanti percorsi tematici, l’Olanda è il paese ideale per un viaggio in sella a una bicicletta.

L’Olanda è il paradiso di ogni ciclista, la meta perfetta per chi vuole provare l’emozione di un nuovo modo di viaggiare. Il territorio olandese è infatti quasi completamente pianeggiante e gli olandesi amano affidarsi alle due ruote per spostarsi. Tutto il paese è percorso da piste ciclabili. La bicicletta è probabilmente uno dei simboli dell’Olanda. Attraversare il Paese dei Tulipani in bicicletta può essere quindi veramente un’ottima idea.

 

Le infrastrutture ciclistiche più all’avanguardia del mondo

L’Olanda è una nazione all’avanguardia per moltissimi aspetti. Le infrastrutture ciclistiche olandesi sono un esempio per tutto il mondo. L’Olanda è il paese con la più alta densità di ciclabili al mondo. L’intero paese è attraversato da oltre 350.000 km di piste ciclabili e nei prossimi anni si punta a implementare ulteriormente questa rete. Quasi tutte le strade hanno delle “Fietspad” ovvero delle piste ciclabili equivalenti, anche se spesso su sede separata. Si trovano anche ponti per ciclisti o tunnel specifici per le biciclette. Queste piste sono indicate con una cartellonistica molto accurata.

Basti pensare che le piste ciclabili si sviluppano intorno a un preciso sistema di “incroci” chiamato “knooppunt” in olandese. Ogni incrocio è denominato con un numero univoco. Osservando una mappa della rete ciclabile olandese si possono annotare tutti gli incroci da attraversare. Una volta in bicicletta basterà seguire i numeri di riferimento di ogni incrocio. Non solo, ma oltre a questo sistema si sta affermando anche quello dei percorsi tematici, indicati da appositi segnali. Per esempio, basterà seguire il percorso tematico dei mulini per pedalare accanto ai più bei mulini della regione. Occorrerà solo seguire le indicazioni che indicano ogni percorso.

 

Il cicloturismo in Olanda

L’Olanda è la meta ideale per il cicloturismo. Offre moltissimi percorsi e rappresenta un ottimo terreno per chi si avvicina per la prima volta ai viaggi su due ruote. A grandi linee, possiamo dire che l’Olanda offre due modalità differenti di fare cicloturismo: la prima è quella di organizzare gite di una giornata in bicicletta, per tornare in serata alla città di partenza. La seconda invece consiste nello sfruttare i percorsi a lunga percorrenza della rete ciclistica olandese, spostandosi di città in città. Ovviamente è importante considerare quale modo di viaggiare in bicicletta si adatta più alle nostre esigenze, alle nostre aspettative e non da ultimo, alla nostra preparazione fisica.

 

Cosa vedere attraversando l’Olanda in bicicletta

Il cicloturismo permette di vivere un’esperienza nuova sotto molti punti di vista. Spostarsi lentamente di città in città in bicicletta ci permette di esperire un nuovo turismo “slow” e sostenibile. Si possono costeggiare campi di coloratissimi tulipani, mulini a vento e ferrovie abbandonate. Ci si può fermare in un monastero per assaggiare la celebre birra trappista olandese. Si possono ammirare piccoli villaggi colorati e suggestivi canali. Il tutto in assoluta calma, affidandosi alle ruote della bici e alla forza delle proprie gambe. Ovviamente un viaggio di questo tipo non può essere improvvisato. Bisogna studiare i percorsi con molta cura, accertandosi delle condizioni meteo e attrezzandosi di conseguenza. Inoltre, è fondamentale ricordare che non ci si improvvisa ciclisti. Per godersi al meglio un viaggio in bicicletta, bisogna sempre ricordare che lo sforzo fisico deve essere commisurato alla nostra preparazione atletica. Mai strafare.

 

Photo Credits:
Foto di RalfGervink per Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.