Federation Square di Melbourne
in ,

Visitando Melbourne

Melbourne, seconda città dell’Australia per numero di abitanti, viene definita la “città giardino” e la “capitale culturale” dell’Australia. È una città da visitare e da scoprire.

Melbourne viene definita la “città giardino” ed è riconosciuta come la capitale culturale dell’Australia. Capitale dello Stato del Victoria, si trova nell’Australia sud-orientale. È la città più popolosa dell’Australia dopo Sydney. Il settimanale inglese The Economist l’ha nominata per sette anni consecutivi “la città più vivibile al mondo”. È senza dubbio il più grande centro culturale dell’Oceania, una città cosmopolita e multiculturale, un polo artistico in fermento, che vive con brio le ultime tendenze dei nostri tempi. È anche una meta ideale per gli amanti del rugby e dello sport più in generale, e non solo. Persino gli amanti della gastronomia rimarranno piacevolmente sorpresi visitando Melbourne. Melbourne è una metropoli super moderna con più di 5 milioni di abitanti, che però non dimentica del tutto le sue radici europee. È una città accogliente e molto organizzata, che ha molto da offrire ai visitatori più curiosi.

 

Federation Square

Come la maggior parte delle città non europee, Melbourne non ha un vero e proprio centro storico. Tuttavia, possiamo considerare Federation Square come il cuore della città, la sua piazza principale. La sua pavimentazione caratteristica, disegnata dall’artista e scrittore Paul Carter, è composta da mattonelle colorate alternate e da grafemi, che creano un effetto molto suggestivo. Qui si trovano importanti edifici da visitare come l’Ian Potter Centre, che ospita la National Gallery (di cui parleremo a breve), o l’Australian Centre for the Moving Image, il museo nazionale australiano di cinema, televisione, videogiochi e arte.

In questa piazza si tengono abitualmente moltissimi eventi, tra cui l’Australian International Beer Awards, uno dei concorsi più famosi al mondo per la birra. Qui si trova anche la stazione di partenza del City Circle Tram di Melbourne, lo storico tram panoramico che con il suo percorso circolare tocca tutti i luoghi più interessanti del centro città. Questo mezzo di trasporto è diventato un simbolo di Melbourne. Si contraddistingue per le sue carrozze rosse e per il numero 35, la sua linea di riferimento. Il trasporto sul City Circle tram è gratuito. È frequentato per lo più da turisti, ma vale veramente la pena salire e fare un comodissimo giro della città.

 

La National Gallery Of Victoria Australia (NGV)

Trovandosi sulla Federation Square di Melbourne, gli amanti dell’arte non posso perdersi una visita al National Gallery of Victoria Australia (NGV). Fondata nel 1861, la galleria è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17 e l’ingresso è gratuito. Solo alcune mostre temporanee potrebbero essere a pagamento.
Le sue collezioni sono divise in due differenti sezioni: la NGV Australia dedicata alle opere di artisti australiani e la NGV International, che ospita collezioni artistiche internazionali provenienti da ogni parte del mondo. In totale il museo ospita più di 75.000 pezzi tra quadri, sculture e altri manufatti. Particolarmente interessante è la sezione dedicata all’arte aborigena australiana. Questo è lo spazio espositivo più importante al mondo a questa dedicata.

La Melbourne “vecchia”: tra mercatini vintage e locali alla moda

Fitzroy è il quartiere più vecchio di Melbourne, il primo insediamento urbano su cui si è poi sviluppata la metropoli. Lo si vede dall’architettura dei vecchi edifici in stile europeo. Si respira un’atmosfera particolare in questo luogo, un tempo quartiere degradato, oggi rigenerato da artisti e da piccoli negozi di artigianato. Qui si possono acquistare molti oggetti di seconda mano, soprattutto abiti vintage. In particolare Brunswick Street è il luogo perfetto per chi ama le atmosfere più “rock”. Notevole anche l’Abbotsford Convent, un ex convento che ospita oggi numerosi studi di artisti locali.

 

Il Queen Victoria Market

Un’altra istituzione cittadina è il Queen Victoria Market. È il luogo perfetto per passeggiare, gustando prodotti locali di altissima qualità. Qui si possono conoscere direttamente tante specialità australiane, scambiando quattro chiacchiere con i venditori e i passanti. È un vortice di colori, di sapori e di profumi. Se volete riportare a casa qualche souvenir gastronomico molto particolare questo è esattamente il posto che fa per voi.

 

Il quartiere di St. Kilda

St. Kilda è uno dei quartieri più celebri di Melbourne, uno dei più amati in assoluto dai turisti, e non solo. È il quartiere del lungomare, offre spiagge dorate e locali da cui godere un drink vista mare. Da qui, inoltre, si ha un’ottima visuale anche sulla città e sul suo skyline. Sempre in questo quartiere si trova anche il Luna Park più vecchio dell’Oceania. Inaugurato dal 1912, non è mai stato chiuso. Il parco giochi conserva ancora atmosfere vintage molto interessante. Inoltre, il St Kilda Pier, il molo, ospita una colonia di pinguini. Da vedere.

 

La Street Art di Melbourne

A farla da padrone in Australia è l’arte contemporanea. La street art è una delle espressioni più significative del fermento artistico locale. In ogni quartiere ci si imbatte in qualche opera. A Prahran, quartiere LGBT di Melbourne si trovano molti graffiti, in particolare a Chapel Street. Nel Central Business District si trovano graffiti nei pressi della State Library, a Corrs Street, Rutledge Lane, Hosier Lane e Degraves Street.

 

Quando andare a Melbourne

Melbourne gode di un buon clima temperato. Gli inverni sono freschi, con minime intorno ai 6 gradi, mentre l’estate è calda e soleggiata. È importante però ricordare che le stagioni australiane sono opposte rispetto a quelle dell’emisfero settentrionale. Dicembre, gennaio e febbraio sono mesi estivi per gli australiani. L’estate è un ottimo periodo per visitare Melbourne e godersi il mare, ma i costi si fanno piuttosto proibitivi. I periodi migliori per visitare la città molto probabilmente sono le mezze stagioni.

 

Photo Credits:
Foto di John Torcasio per Stockvault

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.