in vacanza con il cane
in

Dove andare in vacanza con il cane?

Rinunciare alle vacanze è un enorme sacrificio, ma chi ha un cane potrebbe essere costretto a compierlo e, spesso e volentieri, preferisce stare a casa. Le ragioni a volte sono puramente sentimentali, perché non tutti se la sentono di lasciare l’amico fidato in una pensione per cani.
Fortunatamente sono sempre di più i luoghi e le strutture ricettive adatte ad accogliere il tuo amato compagno di avventure, per non parlare di aerei e traghetti che consentono di fare anche lunghi viaggi assieme a lui. Insomma, con un po’ di impegno è possibile trovare una soluzione comoda per tutti e due. Ecco dunque i consigli per trovare la meta perfetta!

Orientati secondo la stagione: si parte dall’estate

L’estate, nelle ore dove il sole picchia meno forte, offre spiagge dorate dove il tuo cane può correre liberamente sulla sabbia e tuffarsi nella spuma del mare. L’importante è che siano dog-friendly. Difatti molti regolamenti comunali vietano la balneazione agli animali. Sia che le spiagge siano libere che private, consigliamo dunque di fare attenzione ai cartelli esposti all’ingresso e di portare i documenti di vaccinazione.

A parte tutte le richieste burocratiche del caso, nelle spiagge dog-friendly, troverai tanti servizi ad attenderti: area sgambamento, ciotole, lettini appositi, a volte veterinari.
In Italia le regioni più attrezzate sono la Romagna, Liguria, litorale Laziale.
Adatte ai pelosi e raggiungibili in traghetto anche la Sardegna, che offre spazi incontaminati in bassa stagione, oppure andando all’estero la Costa Azzurra con la celebre Plage Napoléon e la Costa Brava vicino Barcellona.
Avrete a disposizione chilometri per correre e giocare, quindi meglio armarsi di tante palline e frisbee!

Alla giusta temperatura: primavera e autunno

La Toscana, con paesaggi bucolici di cipressi e vigneti, è perfetta per passeggiate tranquille da fine febbraio a inizio maggio. Nella campagna, tra volpi e talpe, il nostro cane avrà modo di seguire diverse tracce e ficcare il muso in tantissime avventure.
Alla sera una leggera copertina, un antico camino da casa di campagna, e una ciotola di pappa al pomodoro. Mentre Fido sta tra le tue pantofole.
Non è la quintessenza del relax?

Un altro luogo da visitare in questa stagione è il Delta del Po: un triangolo di terra alla foce del fiume, oasi di biodiversità. Pure qui il nostro animale potrà gettarsi a capofitto tra canneti, inseguire le fagianelle, e scavare buche sugli isolotti sabbiosi. Potrai scegliere se visitare la parte a nord del Po, quella Veneta con il famoso percorso del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto. Oppure potrai andare a Sud, nel comacchiese. Da non perdere il boscone di Mesola, con la delizia estense, e le aree lagunari con i pittoreschi capanni da pesca.

Impronte a quattro zampe: l’inverno

Le montagne del Trentino sono un must. Offrono paesaggi innevati per praticare sport o semplicemente dove rotolarsi nella neve. Si tratta di luoghi emozionanti per gli amici di grossa taglia e a pelo lungo. Porta con te qualche cappottino per cani, potrebbe essere utile in ogni caso viste le rigide temperature.
Nelle varie baite e rifugi, potrai gustare le succose carni alla griglia della tradizione locale. Fidati che il tuo amico peloso starà sempre con il naso vicino alla tavola, grattando con la zampa sui tuoi pantaloni.
Per smaltire gli eccessi del pranzo portalo a fare lunghe passeggiate vicino i laghi. Il bagno, però, è meglio farlo in un’altra stagione e con le dovute attenzioni visto che le acque di solito sono molto fredde.

 

Photo Credits
Foto di Andrew Pons – Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.