Consigli per un lungo viaggio in pullman
in ,

Come affrontare un lungo viaggio in pullman

Guarda fuori dal finestrino. Lungo la strada colline, ruderi abbandonati e vivaci campi di girasoli. Il paesaggio continua la sua metamorfosi, portandoti in luoghi sconosciuti su cui ricamare con la fantasia segreti nascosti. Viaggiare in pullman è un’esperienza che ti condurrà placidamente attraverso terre inesplorate e paesaggi mozzafiato e può rappresentare una soluzione vantaggiosa anche per il portafoglio, al posto delle soluzioni di viaggio standard come aereo o treno per le brevi distanze. Ma come affrontare questa sfida in modo confortevole, soprattutto se devi passare svariate ore da seduto?

Cuscini e coperta per stare comodi (e fare un pisolino)

Il primo consiglio è ricordati, quando fai lo zaino, di portare un cuscino da viaggio e una coperta leggera. Avrai garantito un sonno molto piacevole. In aggiunta, le cuffie con cancellazione del rumore ti isoleranno dai rumori della strada e ti permetteranno di ascoltare musica o i tuoi podcast preferiti. Indossa abiti comodi e strati leggeri per adattarti alle variazioni di temperatura: l’aria condizionata può giocare brutti scherzi. Per rimanere idratato porta con te una bottiglia d’acqua e riempi lo stomaco con uno spuntino leggero per fermare la fame durante il tragitto. Ricorda di mantenere una postura corretta per te e gli altri.

Non saltare le soste

Durante le soste, sfrutta l’opportunità per allungare le gambe e fare qualche passeggiata nei parcheggi. Questo aiuterà a mantenere la circolazione sanguigna e a evitare rigidità muscolare. Quando hai bisogno di andare al bagno o mangiare, organizzati bene portando con te delle salviette disinfettanti per pulire le mani e gli oggetti toccati durante le soste: potrai tornare a bordo con una piacevole sensazione di freschezza e profumo.

Trascorri il tempo al meglio

Per passare il tempo durante la traversata, metti nello zaino un buon libro, un tablet per vedere una bella serie, o un lettore musicale carico di contenuti interessanti. Puoi anche impegnarti in attività come il disegno o potresti continuare quel videogioco che avevi lasciato in sospeso. L’importante è avere i dispositivi elettronici carichi: se sul mezzo mancano prese elettriche, avere un power bank di riserva potrebbe aiutarti a svoltare.
Inoltre, socializza con i tuoi compagni di viaggio e scambiatevi storie ed esperienze: il tempo trascorso sul pullman sarà oltre che piacevole pure costruttivo.

E se invece soffrissi di “mal di pullman”?

Respira profondamente e cerca di rilassarti. Evita di leggere o guardare video mentre il veicolo è in movimento, poiché potrebbe aumentare la sensazione di malessere legata alla vista e al tenere il capo chinato. È meglio per esempio stare seduti in una posizione in cui puoi osservare l’orizzonte e mantenere lo sguardo su un punto fisso. Questo trucco visivo può aiutarti a ridurre le vertigini e il mal di stomaco. Prima di partire, consigliamo ugualmente di fare un salto in farmacia e chiedere se ci possono essere medicinali in grado di mitigare il fastidio.

 

Photo Credits
Foto di romanbabakin – Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.