in ,

Porto, la città dei ponti

Porto è la terza città più popolosa del Portogallo e capoluogo dell’omonimo distretto. È una città dinamica e colorata, contraddistinta da un fascino decadente e retro.

Porto, detta anche Oporto, è la terza città più popolosa del Portogallo e capoluogo dell’omonimo distretto. Ha una popolazione di più di 240.000 abitanti. Si trova nella parte nord-occidentale del Portogallo, sulla sponda settentrionale del fiume Douro, a 300 km dalla capitale Lisbona e a 100 km dal confine con la Spagna. È uno dei distretti più industrializzati del paese e gode di importante prestigio, tanto da essere chiamata A capital do norte (“La capitale del nord“). In latino la città veniva chiamata Portus Cale e dal suo stesso nome deriverà poi la denominazione “Portogallo”. Porto viene chiamata anche “cidade invicta”, ovvero “citta invitta”, perché dalla sua creazione ai tempi dell’impero a oggi non è mai sta sconfitta militarmente. Ha resistito tanto agli attacchi dei mori, che all’esercito di Napoleone.

Oggi è una città dinamica e colorata, contraddistinta però da un fascino decadente e retro. In certi scorci cittadini il tempo sembra infatti essersi fermato. È una città a misura d’uomo, che può essere visitata a piedi, anche se le sue ripide salite e le sue scalinate potrebbero fare un po’ desistere. Nei suoi quartieri del centro si respira un’atmosfera magica e piena di vita. Porto regala panorami molto suggestivi, in particolare affacciandosi dai suoi numerosissimi ponti. La città è infatti collegata da importanti ponti, di grande valore architettonico, oltre che pratico.

 

La stazione ferroviaria di São Bento

Arrivando a Porto in treno, il primo punto di interesse da visitare è proprio la stessa stazione ferroviaria. La stazione di São Bento è lo snodo ferroviario principale della città, collocato nel cuore del centro urbano. L’interno della stazione è un vero gioiello dell’architettura portoghese. La sua sala d’ingresso, lunga 42 metri e larga 14, ha le pareti completamente ricoperte di azulejos, le tipiche maioliche portoghesi pitturate di bianco e di blu. Sono più di 20.000. Sulle pareti troviamo rappresentate scene spettacolari raffiguranti i momenti più salienti della storia portoghese. Da non perdere.

 

Il Ponte Dom Luis I, e non solo

Il Ponte Dom Luis I è uno dei simboli della città di Porto. Questo si trova nel quartiere Ribeira e collega le due sponde del fiume Douro. È stato costruito nel 1881 dall’ingegnere Theophile Seyrig, uno dei collaboratori più illustri di Gustave Eiffel. Non a caso, lo stile architettonico del ponte di ferro ricorda molto quello della celebre torre parigina. Il ponte è aperto al traffico e dal 2003 è anche attraversato dai treni della linea metropolitana.
A Porto si trova anche il ponte D. Maria Pia,  costruito proprio da Gustave Eiffel e inaugurato nel 1877 come ponte ferroviario con arcata a doppia articolazione. Nel corso degli anni sono stati costruiti nuovi ponti, come il Ponte Arrábida di Edgar Cardoso del 1963, o il Ponte São João, realizzato sempre dallo stesso architetto nel 1991.

 

La Ribeira

La Ribeira è probabilmente il quartiere più celebre di porto. Si caratterizza per le sue vie scoscese, per le sue scalinate e per le sue abitazioni decorate con i tipici azulejos. Molto amato dai turisti, è un posto pieno di vita e di atmosfera, ma anche relativamente tranquillo. È il posto ideale per trascorrere la vita notturna, passeggiando, oppure seduti al bar, osservando le barche che attraversano il Douro.

 

La Cattedrale di Porto

La Cattedrale di Porto è la più importante chiesa cattolica cittadina. Nasce nel XII secolo, come chiesa fortezza arroccata su un’altura, in stile romanico. Nei secoli successivi ha subito molte modifiche. Anche qui si possono ammirare i caratteristici azulejos e un suggestivo panorama sul fiume Douro e su tutta la città di Porto, in particolare sulla zona delle cantine.

 

Le Cantine di Vila Nova de Gaia

Sulla sponda opposta del Douro si trova la Avenida de Diogo Leite. Questa rientra in un’altra città confinante con Porto, Vila Nova de Gaia. Questo luogo è molto speciale perché è la mecca di tutti gli amanti del vino porto: qui si trovano le principali cantine in cui questo vino è prodotto. Gli appassionati di enologia non possono quindi non visitare questi locali. Sono disponibili diverse visite guidate, nelle quale si illustrano nel dettaglio la storia e le tecniche di produzione del porto. Ovviamente, il tutto si conclude con eccellenti degustazioni.

 

La Livraria Lello & Irmão

Uno dei luoghi più suggestivi e particolari di Porto è sicuramente la Livraria Lello & Irmão. Questa libreria è stata inaugurata nella seconda metà dell’Ottocento e anche qui il tempo sembra essersi fermato. Da molti è ritenuta una delle librerie più belle del mondo, un prezioso incontro architettonico tra Neogotico e stile Liberty. Si dice che abbia ispirato la scrittrice J.K. Rowling, la quale sembra aver preso spunto proprio dalla magia di questo luogo per le ambientazioni di Harry Potter. Il luogo è talmente visitato, che per ridurre il flusso delle presenze è stato fissato un biglietto d’ingresso. Niente paura, è di pochi euro e soprattutto, se comprerete un libro, recupererete il costo del biglietto con uno sconto.

 

Photo Credits:
Foto di Harshil Shah per Wikimedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.