mete accessibili per disabili
in ,

5 mete italiane accessibili per persone con disabilità

Immagina di abbandonare le preoccupazioni quotidiane e di lasciare alle spalle la routine per goderti qualche giorno di vacanza. Un viaggio è la soluzione ideale per staccare la spina e arricchirsi di esperienze, ed è giusto che chiunque possa viverle in sicurezza. Ma cosa succede se tu o una persona a te cara avete una disabilità? La sfida esiste e una vacanza, se non bene pianificata, può diventare un percorso difficile da affrontare. Per questo vanno ricercate località che possono offrire un turismo accessibile a tutti, che abbiano eliminato ogni tipo di barriera per garantire un soggiorno perfetto a chiunque.

In Italia si tratta di una realtà in crescita, che offre a milioni di persone con disabilità l’opportunità di vivere esperienze straordinarie. Chi crea migliorie nelle sue strutture o nelle città a questo scopo, sta compiendo una scelta etica. Abbiamo selezionato le mete migliori per un viaggio accessibile, da visitare almeno una volta nella vita.

Milano e Sirmione: dal fascino della città alla pace del lago

Si parte dalla Lombardia, con Milano. Cultura e accessibilità sono le parole d’ordine per la capitale del design e della moda. Vincitrice plurima in Europa di premi per l’accessibilità, la metropoli offre tantissimi servizi moderni e rapidi. Esplorare il Castello Sforzesco, fare fotografie nel Quadrilatero della Moda e davanti al Duomo, è un’esperienza disegnata per essere inclusiva e alla portata di tutti. Sono valori sostenuti da musei, ristoranti e hotel locali, impegnati insieme alle infrastrutture, a offrire esperienze senza barriere.
Spesso non si parla soltanto di abbattere dei limiti architettonici, ma di trovare risorse nei poteri che già si possiedono. Per questo esistono teatri e fondazioni, che offrono esperienze tattili e sensoriali per non vedenti, o sordomuti.

Per chi non ama troppo la città e desidera una meta più tranquilla in cui trovare il benessere, un’alternativa è la vicina Sirmione. Situata sulle sponde del Lago di Garda, è celebre per le sue terme e le antiche rovine romane. Molte strutture termali e hotel, qui, sono attrezzati per ospitare le persone più fragili, garantendo un’esperienza di puro benessere e riposo.

Una visita a Camogli, sulla costa ligure

Scendendo e andando a ovest troviamo Camogli. Situata sulla costa ligure, la cittadina è una gemma a poca distanza dal mare accessibile a persone con disabilità. Con la sua spiaggia sabbiosa e le case dipinte in colori sgargianti, regala ai turisti la meraviglia di ammirare un borgo storico dal fascino senza tempo. Raggiungere il mare non implica percorrere grandi distanze e il litorale è ben attrezzato per accogliere chiunque.

Camogli dispone infatti di spiagge di ghiaia e ciottoli, ma molte di esse sono state attrezzate con passerelle o rampe che consentono l’accesso alle persone con disabilità motorie fino all’acqua. Queste passerelle rendono possibile il passaggio in sedia a rotelle o con altri dispositivi di mobilità.

Inoltre, molti ristoranti, negozi e strutture sono progettati per accogliere al meglio persone anziane e con disabilità, offrendo servizi come rampe e bagni accessibili.

L’incredibile bellezza di Firenze, in Toscana

Nel centro Italia la spunta Firenze, con i suoi capolavori artistici e architettonici. Numerosi musei, tra cui la Galleria degli Uffizi e il Museo dell’Accademia, sono predisposti per accogliere le persone con disabilità. Anche Palazzo Pitti, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero sono luoghi organizzati per accogliere i turisti, con ascensori e rampe per accedere alle aree principali.

La calma e la tranquillità delle vie del centro, ben lastricate e senza buche, è un grande vantaggio per chi vuole godersi la città senza problemi. Le indicazioni inoltre sono chiarissime, e c’è ovviamente l’abitudine buona dei fiorentini di assistere i turisti con spirito e allegria.

L’intramontabile San Vito Lo Capo, in Sicilia

Spostandoci al Sud, la nostra ricerca ti porta in Sicilia, con il suo Sole e il suo mare meraviglioso. Prendere il traghetto per raggiungere le coste siciliane, non è più un tabù per chi viaggia in carrozzina o ha delle disabilità, al contrario: prenotando in anticipo e specificando le esigenze di viaggio si può vivere una traversata suggestiva sul mediterraneo verso alcuni litorali più ambiti della regione.

Qui troverai spiagge attrezzate, con tanta attenzione e riguardo per le persone più fragili. La più celebre è San Vito lo Capo, una delle migliori spiagge per disabili grazie soprattutto all’impegno dell’associazione “Disabili no Limits” che offre sedute (anche a motore elettrico), lettini e ombrelloni adatti a tutti coloro che hanno difficoltà di mobilità. Previsto anche un ottimo servizio di soccorso in mare e attività di gruppo alla portata di tutti.

 

Photo Credits
Foto di Neirfy – Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.