Car sharing o autonoleggio
in ,

Car sharing o autonoleggio? Differenze e vantaggi

Se sei sempre alla ricerca di soluzioni pratiche e convenienti per i tuoi spostamenti in vacanza, potresti aver affrontato il dilemma della scelta tra car sharing e autonoleggio. Meglio condividere un’auto con sconosciuti, con la comodità di un risparmio considerevole, o guidare un’auto non tua ma con la possibilità di andare dove vuoi? Entrambe le opzioni offrono vantaggi distinti, ma la decisione finale dipenderà dalle tue esigenze e piani di viaggio: la lunghezza dei tuoi percorsi, il tuo budget e molti altri fattori che potrebbero orientare la tua scelta.

Car Sharing: condividere l’auto per spostamenti agili

Addio costi di manutenzione, acquisto e assicurazione: il car sharing è emerso come un’alternativa flessibile per muoversi senza l’onere finanziario di possedere un’auto. Questo servizio prevede la condivisione di veicoli tra diversi utenti: puoi prenotare un’auto quando ti serve e restituirla una volta terminato l’utilizzo. Inoltre, contribuisci alla tutela dell’ambiente, poiché la condivisione di veicoli riduce il numero complessivo in circolazione, abbassando le emissioni. L’opzione si rivela particolarmente comoda per gli spostamenti brevi e sporadici, come quelli cittadini.

Come attivare e usare il Car Sharing

Basta andare dai nostri smartphone su Play o Apple Store e scaricare l’app a cui iscriversi: tra queste BlaBlaCar, Enjoy o ShareNow. Tieni a portata di mano la patente: serve per concludere l’iscrizione con successo.
Dalla mappa del gestore, trova il veicolo più vicino e prenotalo. Una volta raggiunta l’auto potrai sbloccarla, e prendere la chiave elettronica per l’accensione. Controlla sempre che non ci siano danni all’auto. Avrai inoltre specifiche zone autorizzate in cui sarà possibile parcheggiare: sappi che al di fuori di queste, le multe sono salatissime!

Autonoleggio: scelta per viaggi pianificati e lunghi

Per lavoro hai sempre voluto un mezzo di rappresentanza come un SUV spazioso? Viaggi tra autostrade e territori impervi o hai deciso di farlo in compagnia per lunghe tratte? Se hai bisogno di un’auto specifica per un lasso di tempo più esteso e vuoi scegliere il tuo mezzo tra un ampio parco auto, ecco allora è preferibile il noleggio. Le agenzie di autonoleggio mettono a disposizione una scelta molto varia di automobili che vengono sottoposte regolarmente a controlli di manutenzione, per cui hai tutto il comfort di un veicolo sicuro e adatto alle tue esigenze.

Cosa fare per noleggiare un’auto

Quando trovi un’azienda di autonoleggio affidabile, puoi richiedere un preventivo online: in genere vieni ricontattato dai consulenti, che ti daranno informazioni sulle modalità di erogazione del servizio. Volendo, potrai saltare questo passaggio e prenotare direttamente online.
Una volta fatto, recati quindi all’agenzia e ritira la tua auto! Alcune aziende offrono anche il servizio di pronta consegna al tuo domicilio o altri servizi supplementari.
Controlla bene termini e condizioni prima di procedere all’acquisto: hai diritto a conoscere quali sono i tuoi obblighi e garanzie!

Dettagli da non dimenticare nella scelta tra car sharing e autonoleggio

A fronte di tanta innovazione, ti renderai conto in breve tempo delle limitazioni.
Per esempio, nel car sharing, è fondamentale trovarsi in centri urbani. Lo stesso costo di utilizzo, sul lungo periodo, potrebbe rivelarsi poco vantaggioso: è questo il caso in cui scegliere l’autonoleggio.
D’altro canto, nonostante si tratti di contratti a lungo termine, nota che lo stesso autonoleggio pone dei limiti: tra questi il chilometraggio, cioè il numero massimo di chilometri che puoi percorrere. Una volta superata la quota di chilometri del contratto, dovrai pagare un sovrapprezzo che cambia da compagnia a compagnia.

 

Photo Credits
Foto di averie woodard – Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.