Autobahn
in

Germania: un viaggio senza limitazioni in Autobahn

Viaggiare senza limitazioni e senza pedaggio sull’Autobahn, non una semplice rete stradale, ma un simbolo della Germania.

Davanti a noi si stende un’ampia vallata. Il sole splende con raggi scintillanti. Guidiamo, guidiamo, guidiamo in Autobahn” Così cantavano i Kraftwerk, celebre band tedesca pioniera della musica elettronica. L’Autobahn, ovvero, l’autostrada, per i tedeschi è qualcosa di più di una semplice rete stradale, è un simbolo della vita in Germania. Con le sue 138 tratte, la rete delle Autobahnen tedesche si estende per più di 12.854 km, rappresentando la terza rete autostradale al mondo dopo quella statunitense e quella della Repubblica Popolare Cinese. L’estensione, però, non è l’unica caratteristica particolare del sistema autostradale tedesco. Queste si distinguono anche per non avere limiti di velocità, o meglio, per averne di relativi. I tedeschi hanno deciso di abolire i limiti di velocità in autostrada nel 1952. Il governo della Germania dell’Ovest decide di lasciare a ogni stato federale del paese discrezionalità in materia. Oggi si discute molto sul fatto di imporre una limitazione della velocità su scala nazionale, tanto per questioni di sicurezza che per questioni ambientali (l’alta velocità produrrebbe maggiori quantità di CO2). Tuttavia, le autostrade tedesche restano ancora un paradiso per gli automobilisti che amano viaggiare con il piede premuto sull’acceleratore.

 

Le particolarità dell’Autobahn

È importante sottolineare che le autostrade tedesche si distinguono per caratteristiche strutturali molto peculiari, che permettono alle automobili di viaggiare ad alte velocità mantenendo comunque standard di sicurezza tra i più elevati al mondo. Le autostrade senza limiti generalmente sono situate in aree poco popolate. Hanno tre corsie di marcia, più una corsia di emergenza. Le corsie di accelerazione e di decelerazione sono più estese della media, i cambi di pendenza sono piuttosto dolci. Inoltre, i tracciati delle autostrade tedesche hanno raggi di curvatura più ampi di quelli della maggior parte delle strade europee, garantendo un’ottima visibilità. I cartelli autostradali sono scritti a caratteri cubitali.
I limiti di velocità si trovano comunque sempre presso gli svincoli, o in altri punti pericolosi. Alcuni tratti hanno limiti che vengono applicati in caso di pioggia, o di neve, oppure per limitare l’inquinamento acustico e la produzione di polveri sottili in zone particolari. Di tanto in tanto alcuni limiti possono essere impostati in via temporanea attraverso dei sistemi di controllo dinamico del traffico. È importante ricordare che sebbene non ci siano limiti di velocità fissati, le autorità tedesche indicano comunque una “Richtgeschwindigkeit” ovvero una velocità di riferimento. Si consiglia di non superare i 130 km/h. Questo limite non è vincolante, tuttavia, in caso di incidente, il guidatore potrebbe non essere coperto dall’assicurazione e la cosa potrebbe avere particolari conseguenze penali.

 

Viaggiare in automobile sulle autostrade tedesche

Per viaggiare sulle autostrade tedesche è necessario essere muniti di:

  • Patente
  • Carta di circolazione
  • Certificato di assicurazione

Nel caso non si guidi un veicolo di proprietà è necessario disporre di una delega alla guida.
In Germania non si paga il pedaggio autostradale, tuttavia, per circolare all’interno delle città occorre attaccare al parabrezza un “Unweltplakette”, ovvero un bollino da polveri sottili. Questo provvedimento è finalizzato a ridurre l’inquinamento da polveri sottili nelle principali città tedesche (dette anche “Zone ambientali”). Una volta comprato, questo ha valore per tutta la vita dell’auto a cui è associato. Si può ordinare online prima di partire, oppure i Germania negli uffici delle società responsabili dei controlli come DEKRA, ATU e TÜV.

 

Photo Credits:
Foto di Tarboosh per Wikimedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.