in ,

Montréal, la métropole multiculturale del Canada

Montréal è la più grande città della provincia canadese del Quebec. Situata su un’isola del fiume San Lorenzo, deve il suo nome al Mont Royal, la montagna a tre punte sopra cui sorge. Montréal è una città davvero particolare, un vero e proprio ibrido tra una grande metropoli in stile Americano e una città tipica del Canada francese, il Québec. Dopo Toronto, Montreal è la seconda città più grande del Canada.

Montreal è una città orgogliosamente francese. Le abitazioni colorate di Montreal, lo stile di vita bohémien, l’amore per il buon cibo e l’arte ricordano senza dubbio Parigi.
I suoi quartieri, un tempo cittadine indipendenti, sono tutti diversi tra loro. La città può essere suddivisa in due zone: il centro storico, Vieux Montréal e la moderna zona metropolitana, Métropole. Si passa così dallo stile francese coloniale alla basilica neogotica di Notre-Dame, al quartiere bohémien Plateau.

Vieux Montréal, con le sue strade acciottolate, è senza alcun dubbio la zona più interessante di tutta la città nonché la più antica. Qui, nei pressi di Place d’Armes, sorge la basilica di Notre Dame (110 Rue Notre-Dame Ouest), che ha lo stesso nome di quella parigina, ma dalle dimensioni decisamente più contenute. Realizzata nel 1829, da un progetto di James O’Donnell, è un ottimo esempio di stile neo gotico. Sempre qui vicino troviamo il Vieux-Port, il Porto Vecchio, grazie al quale Montreal è stata nel corso dei secoli un fiorente centro commerciale e la sua elegante architettura su grande scala ne è la testimonianza.

Centro culturale di grande importanza sia per il Paese che per i francofoni, nel 1967 fu sede dell’Esposizione Universale, considerata tra i maggiori eventi del XX secolo e la cui eredità ha superato i confini del millennio. L’avvenimento ha avuto notevoli ripercussioni sulla topografia e sull’urbanistica cittadina. Infatti fu ampliata l’isola fluviale di Sainte-Hélène, creata artificialmente quella di Notre-Dame, vennero costruiti ponti, tunnel e una metropolitana. Nel 2006 Montreal è stata nominata dall’UNESCO Città del Design.

Prima che Toronto la superasse, Montreal era anche la capitale culturale, economica e commerciale del Canada. Tutt’oggi rimane comunque un centro estremamente importante, con una scena culturale e artistica molto sviluppata. Infatti, Montreal è una città ricca di festival che si svolgono durante tutto l’anno, raggiungendo un picco nei mesi estivi. I festival, con gli spettacoli pirotecnici e i cabarettisti dedicati alla musica jazz – uno fra tutti è il Montreal International Jazz Festival, il più grande al mondo – attraggono ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Molti si svolgono nel Quartier des Spectacles, tra i grattacieli di Downtown. Alcuni di questi festival sono considerati tra i migliori del loro genere, grazie alle sale concerti e ai palcoscenici esterni di prim’ordine che offre Montreal.

Tra le altre attrazioni da visitare, degno sicuramente di nota è il giardino botanico Montreal Botanical Garden & Green Spaces fondato nel 1936 da Frère Marie-Victorin, uno dei più grandi botanici canadesi, il terzo più grande al mondo. Qui, nei 75 ettari su cui si estendono i giardini, sono conservate ben 22.000 specie e varietà di piante, 10 serre espositive, un Arboretum e 20 diversi giardini tematici, come il Jardin de Chine, l’Aquatic Garden, il Flowery Brook, il Flowery Brook e il Jardin des Premières-Nations. Il parco offre scenari da sogno tra sculture create con foglie e arbusti, statue imponenti e ambientazioni fiabesche che ospitano migliaia di piante esotiche e occidentali che provengono da tutto il mondo.

Fhoto Credits
Foto di Ichigo121212 da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.