in ,

Santiago del Cile, la metropoli che guarda al futuro

Santiago del Cile, o semplicemente Santiago (in castigliano Santiago de Chile; in italiano anche San Giacomo del Cile), è la capitale e il centro urbano più importante del Cile. Sorge in una valle circondata dalle cime innevate della Cordigliera delle Ande e dai rilievi della Cordigliera della Costa, ed è attraversata dal fiume Mapocho. L’area metropolitana della città è stata denominata Gran Santiago e corrisponde al capoluogo della Regione Metropolitana di Santiago. Considerata spesso un’unica città, in realtà è una conurbazione che comprende completamente il territorio di 26 comuni e parte del territorio di altri 11 comuni; gran parte della metropoli è compresa nella provincia di Santiago, alcune parti periferiche fanno parte delle province di Maipo, Cordillera e Talagante.

Negli ultimi decenni è diventata una delle città più moderne al mondo. È un centro urbano molto grande, che si estende per circa 640 km², caratterizzato dalla presenza di numerose piazze, parchi e ampi viali, molto facile da visitare grazie a un efficiente sistema di trasporti.

La capitale cilena è anche una città cosmopolita: moltissimi suoi abitanti hanno cognomi tedeschi, italiani, inglesi – oltre a quelli di origine spagnola. É una città che presenta un mix perfetto tra un passato coloniale di terra di frontiera, quando subito a sud della sua periferia si estendevano zone non ancora colonizzate dagli europei e un presente proiettato verso il futuro, con quartieri moderni e un’architettura d’avanguardia, insomma una grande capitale moderna, industriale, produttiva e con un centro finanziario di primo piano.

Nel giugno 2012 la rivista National Geographic ha inserito il mercato centrale di Santiago nella lista dei primi dieci al mondo degni di essere visitati mentre l’anno precedente il quotidiano New York Times aveva menzionato Santiago tra le migliori destinazioni del 2011.

Entro i limiti della Grande Santiago sono inoltre stati recensiti 174 siti di interesse culturale oltre a varie aree di interesse paesaggistico. Sebbene nessun monumento di Santiago figuri nella lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità, tre sono stati proposti dal governo cileno e sono in attesa di approvazione: si tratta del santuario Inca cerro El Plomo, della chiesa e convento di San Francisco e del Palazzo La Moneda.

Ma il cuore dell’antico centro coloniale della città si trova in Plaza de Armas dove si trovano due monumenti neoclassici: il Palacio de la Real Audiencia, del 1808, che ospita il Museo nazionale di storia, e la cattedrale metropolitana del XVIII secolo, una chiesa dallo stile classico e barocco al cui interno vi è una immensa biblioteca.
Santiago del Cile è inoltre una città ricca di parchi e giardini. Uno dei più famosi è il Parco metropolitano di Santiago, situato su delle colline, che si può raggiungere con la suggestiva funicolare. Il parco è famoso per essere situato sul Cerro San Cristobal, una collina su cui si trova l’imponente statua dell’Immacolata Concezione, da cui poter godere di una splendida vista panoramica. Ai piedi del Cerro di San Cristobal sorge L’antica residenza del poeta Pablo Neruda conosciuta anche come La Chascona. La casa è stata costruita dal poeta per Matilde Urrutia, sua amante diventata poi moglie. Sfortunatamente parte delle proprietà del poeta, membro del partito comunista, è andata perduta durante il golpe che abbatté il governo di Salvador Allende.

Fhoto Credits
Foto di Alisha Lubben da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.