Monument Valley
in ,

Gli Stati Uniti del vecchio selvaggio West

Con l’espressione Far West si intende quella zona degli USA che va dalle Montagne Rocciose fino alla costa del Pacifico, passando per l’Arizona, la California, lo Utah, il Nevada, il Wyoming, l’Idaho, e non solo

Con l’espressione Far West si intende convenzionalmente quella fascia del territorio statunitense che va dalle Montagne Rocciose fino alla costa del Pacifico, passando per l’Arizona, la California, lo Utah, il Nevada, il Wyoming, l’Idaho, e non solo. Parlando di Far West si rimanda a una delle più celebri epopee della storia occidentale, quella del mito della Frontiera e della conquista delle selvagge terre americane nell’Ottocento. Le storie di cowboys, di sceriffi e di indiani sono diventate un culto dell’immaginario pop, sono state oggetto di romanzi, fumetti, film e giocattoli. Il mito del West è stato portato sul grande schermo da registi come Sergio Leone e continua ancora oggi a essere esplorato e reinterpretato, basti pensare all’estetica e alla narrazione di grandi registi contemporanei come Quentin Tarantino. Ma di questa epopea cosa resta? Ci sono ancora delle tracce del vecchio selvaggio West. Visitando gli Stati Uniti d’America si possono ancora rivivere alcune delle atmosfere più emozionanti della Frontiera. Vediamo insieme alcuni luoghi in cui è ancora forte lo spirito del vecchio selvaggio West.

 

Un indimenticabile viaggio on-the-road

Uno dei modi più suggestivi per visitare l’Ovest degli Stati Uniti d’America è sicuramente quello del viaggio on the road. Il consiglio è quello di noleggiare un’automobile direttamente negli States. Il prezzo del noleggio è in genere molto conveniente e quello della benzina molto basso rispetto agli standard italiani. Questo permetterà di muoversi liberamente, ammirando spazi vastissimi e panorami incredibili. Per pernottare è facile trovare tantissime soluzioni: alberghi molto confortevoli a ottime tariffe (soprattutto se ci si muove fuori stagione) o motel a costi stracciati. Tuttavia, questo genere di viaggio richiede una lunga preparazione e molta attenzione. Occorre studiare con attenzione i percorsi e viaggiare sempre ben attrezzati, con provviste e acqua sempre a portata di mano. Potreste infatti attraversare chilometri e chilometri senza incontrare anima viva. Il fascino di questo tipo di viaggi sta innegabilmente anche in questo, ma non bisogna prendere la cosa sottogamba.

 

Campeggiare nella natura

Nell’Ovest degli States vi sono molti camping organizzati per chi ama dormire in tenda, o viaggiare in camper. Alcuni si spingono oltre: campeggiare liberamente in queste terre è sicuramente un’esperienza che cambia la vita. Il contatto con la natura è fortissimo, ci si trova lontani da qualsiasi dimensione urbana, si possono ammirare le stelle in tutto il loro splendore e tante altre meraviglie. Bisogna ricordare però che in luoghi come questi si trovano molti animali selvatici pericolosi come serpenti, orsi e coyote. La lontana dai centri abitanti può essere un aspetto veramente problematico in termini di sicurezza. Si consiglia quindi sempre la massima precauzione e di intraprendere avventure del genere solo se si è già maturata esperienza di campeggio fuori dalle strutture attrezzate.

 

Alla scoperta di un mondo estremo e molto vario

Il West ti metterà di fronte a tante differenze. In una zona tanto vasta si trova una grandissima varietà di climi e di paesaggi. Troverai centri urbani molto diversi tra di loro: dai piccoli villaggi deserti e assonnati a città affollate che non dormono mai. In un viaggio come questo si incontrano persone di ogni tipo, muoversi per il lato più “selvaggio” gli Stati Uniti Occidentali è un’esperienza che non smette mai di meravigliare.

 

1) I parchi nazionali

Uno dei tratti più emozionanti di questo tipo di viaggio è senza dubbio quello del contatto con la natura. Le highway che attraversano queste terre costeggiano meraviglie uniche nel loro genere: massi rocciosi, foreste, deserti colorati, canyon e molto altro ancora. In questa zona si trovano infatti alcuni dei parchi nazionali più belli di tutti gli States. Parliamo dello Yosemite National Park, dello Zion National Park, del Sequoia National Park, del Bryce Canyon National Park, e non solo. Questi parchi vengono visitati ogni anno da milioni di persone, in ogni stagione. Il ciclo delle stagioni regala continuamente quadri colorati e suggestivi, richiamando sempre visitatori da ogni parte del mondo. Nel sud-est della California si trova anche il celebre Parco nazionale del Joshua Tree, noto per i suoi alberi di Yucca brevifolia. I primi coloni americani diedero a questi alberi il nome del condottiero biblico Giosuè perché i loro rami sembravano braccia che indicavano loro la “terra promessa”.

2) La valle del Colorado

La valle del Colorado può essere percorsa prendendo la Byway128. Questa strada si caratterizza per un percorso circondato da falesie di colore rosso accesso e torri di arenaria rossa che si stagliano sul cielo azzurro. Proprio per il suo paesaggio particolare, la valle del Colorado è stata molte volte un set cinematografico di film western molto celebri, su tutti quelli con protagonista John Wayne.

3) Il Grand Canyon

Il Grand Canyon è una gigantesca meraviglia della geologia. Osservando questa immensa gola rocciosa, scavata dal fiume Colorado per milioni di anni, si può leggere tanto la storia dell’evoluzione geologica di questa regione, che molto della storia umana locale. Questo luogo tanto selvaggio e inospitale è stato in realtà il rifugio per tantissimi uomini nel corso dei millenni. Qui si trovano infatti diversi siti archeologici dedicati ai primi insediamenti dei nativi americani, come varie tracce legate all’insediamento dei primi pionieri americani. Visitare il Grand Canyon in autonomia non è semplice, si consigliano visite guidate in elicottero, sul dorso di un mulo, oppure facendo rafting. I più allenati amanti degli sport estremi potranno anche darsi a percorsi di trekking, arrampicata o di mountain bike.

4) La città di Las Vegas

Più che una città sembrerebbe un miraggio. Nel bel mezzo del deserto del Mojave, in Nevada, sorge la luminosissima capitale del divertimento. Qui c’è poco di selvaggio, ma viaggiando in questi luoghi Las Vegas merita sicuramente una visita. Questa è infatti una città che non dorme mai, perennemente animata da luci, da colori, da musica, da giochi d’acqua e da eventi internazionali. Lungo la “Strip”, la sua via principale si trovano alcuni dei più celebri casinò del mondo, come il Bellagio, il Venetian, il Mandala Bay e il Caesars Palace. Anche chi non è solito frequentare le sale da gioco verrà attirato dall’atmosfera magnetica e fluorescente di questi luoghi. Per entrare in un casinò è fondamentale ricordarsi di portare sempre con sé un documento d’identità che attesti il raggiungimento della maggiore età. Tanti i concerti, gli spettacoli, i grandi pranzi a buffet. Las Vegas è la capitale mondiale dell’intrattenimento.

5) La Monument Valley

Dopo tante luci e tanta musica, torniamo alle atmosfere più autentiche del Far West andando nello Utah. Anche questa terra è stata scelta di frequente come set cinematografico per le pellicole western. In particolare, la città di Kanab, con le sue rocce straordinari, è stata scelta così tante volte da registi e produttori da essere chiamata la “Piccola Hollywood”. Al confine tra Utah e Arizona si trova, inoltre, la Monument Valley. Questa valle è nota per i tre monoliti di sabbia rossa che dal deserto si stagliano nel cielo. Il suo panorama è uno dei più tipici in assoluto del cinema western. Sempre in questo luogo si trovano anche le terre dove ancora oggi abitano gli indiani Navajo. È possibile visitare un loro villaggio, gustando il cibo tradizionale dei nativi, assistendo a danze e ad altri riti tribali antichi.

 

Photo Credits:
Foto di Jon Sullivan per Pixnio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.