Aninali in traghetto: regole d'imbarco
in ,

Animali in traghetto: tutte le regole d’imbarco

Hai caricato in macchina zaino e bagagli e ormai manca poco alla partenza. Manca solo lui, che ti guarda coi suoi occhioni dolci: il tuo amico a quattro zampe che ti accompagnerà durante il tuo viaggio, anche a bordo del traghetto verso la tua meta. Sì, è possibile portare con te il tuo animale domestico anche in mare, ma con alcune, importanti accortezze. Prima di affrontare questa avventura assieme a lui è utile informarsi sui documenti necessari e le procedure d’imbarco attuate dalle compagnie di navigazione per garantirgli una traversata confortevole.

Documenti e dettagli importanti

Prima di imbarcarti, assicurati di avere con te tutti i documenti obbligatori. In genere, avrai bisogno del certificato di salute del tuo animale domestico rilasciato dal veterinario, che attesti che l’animale è in buona salute e abbia tutte le vaccinazioni richieste. Può essere anche richiesta l’identificazione elettronica (come la presenza alla anagrafe canina tramite microchip). Inoltre, verifica se ci sono requisiti specifici del paese o della regione che stai visitando. Principalmente le grandi compagnie chiedono a livello europeo il PET, un passaporto che include le certificazioni fondamentali con cui i nostri amici possono viaggiare.

Per imbarcarti ricorda che in molti casi è necessario acquistare un biglietto aggiuntivo per il tuo animale domestico. Assicurati di controllare le politiche della compagnia di navigazione e prenota il biglietto per tempo.

Spazi a disposizione

La maggior parte delle compagnie di navigazione richiede che gli animali domestici siano tenuti al guinzaglio e indossino la museruola, e che circolino sui ponti esterni del mezzo o che vengano tenuti in appositi kennel studiati per il loro comfort. Le aree comuni spesso sono interdette agli amici a quattro zampe. 

Se vuoi portare il tuo animaletto domestico in cabina, è necessario prenotare in anticipo e specificare la presenza del tuo amico fidato, indicandone anche il peso e le dimensioni:  alcune compagnie, infatti, dettano specifiche limitazioni sulla taglia degli animali consentiti a bordo.

Una delle prime preoccupazioni dei proprietari di animali domestici durante un viaggio in traghetto è come far fronte alle esigenze fisiologiche dei loro amici pelosi. La buona notizia è che i traghetti sono attrezzati per affrontare questa sfida. La maggior parte delle navi dispone di appositi spazi per animali domestici, dove puoi portare il tuo amico a fare i bisognini. Tuttavia, è essenziale tenere il guinzaglio a portata di mano e assicurarsi che l’animale sia sotto controllo. In caso non riuscissi a raggiungere l’area servizi, per pulire, ricordati di portare sacchetti e disinfettanti di scorta per preservare sempre l’igiene del mezzo e non arrecare fastidi agli altri viaggiatori.

Il caso dei cani guida

Se stai portando con te un cane guida, le regole possono variare leggermente. In molte situazioni, i cani guida sono esentati dalle restrizioni relative ai guinzagli e alle museruole, ma è comunque importante informarsi in anticipo sulle politiche specifiche della compagnia di navigazione e del paese di destinazione. In ogni caso, le compagnie di navigazione mettono a disposizione un servizio clienti utile per ottenere tutte le informazioni del caso.

 

Photo Credits
Foto di Kerkez – Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.