in

Come prepararsi a un lungo viaggio in automobile

Viaggiare in automobile offre molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Prima di partire per un lungo viaggio in automobile è importante prepararsi al meglio.

Intraprendere un lungo viaggio in automobile è un’avventura che ci porta a vivere in modo molto intenso il nostro percorso. Viaggiare su quattro ruote ci offre molta libertà di movimento, ci libera dagli orari, ci permette deviazioni, ci consente di fermarci ad ammirare un paesaggio o un tramonto. Tuttavia, il viaggio in automobile ha anche i suoi lati negativi: può essere uno spostamento molto stancante, che ci espone a tutta una serie di imprevisti che possono pregiudicare la nostra vacanza, anche in modo piuttosto serio. Per questo, prima di partire per un lungo viaggio in automobile è importante prepararsi al meglio. Vediamo quali sono i controlli da effettuare, gli oggetti indispensabili da portare e i piccoli suggerimenti per rendere il viaggio più leggero e divertente.

 

Valuta i tuoi compagni di viaggio

Può sembra un consiglio scontato, ma non lo è. Un viaggio in automobile cambia molto a seconda della compagnia con la quale viene intrapreso. Per questo, prima di fare ogni altra considerazione è necessario stabilire con chi e in quanti si viaggia. Viaggiare da soli, ad esempio, consente molte libertà, ma espone a stanchezza e colpi di sonno. Viaggiare con gli amici e con la famiglia può essere un’esperienza favolosa, ma bisogna considerare bene gli spazi, i ritmi e i bisogni di ogni passeggero. Quando si viaggia con i bambini occorre prendere diversi accorgimenti in più. Lo stesso vale per gli animali, che hanno esigenze molto specifiche durante un viaggio in automobile.

Inoltre, prima di partire per un lungo viaggio bisogna assicurarsi di avere la giusta automobile. Posti a sedere e spazi devono essere commisurati al numero di viaggiatori. Fondamentale calcolare anche lo spazio a disposizione per i bagagli, tanto più se si viaggia con attrezzature sportive come biciclette, sci, snowboard o tavole da surf. Se non si dispone di un’automobile adatta a un viaggio con più persone è consigliabile prenderne in affitto una che garantisca sicurezza e comodità a tutti i passeggeri.

 

Controlla l’automobile

Una volta trovata l’auto ideale, prima di partire è sempre meglio fare tutti i controlli del caso. L’ideale sarebbe fare un check completo da un meccanico, ma nel caso non sia possibile si può procedere anche in autonomia. È molto importante controllare il livello dei liquidi dell’automobile, in particolar modo quelli del liquido refrigerante e dell’olio motore. Fondamentale verificare anche lo stato delle gomme e la loro usura. Lo spessore del battistrada dovrebbe sempre superare i 1,6 mm. Un controllo molto semplice dello stato del battistrada può essere fatto anche in casa. Basta inserire una moneta da 2 euro nelle scanalature della ruota. Se lo spessore del battistrada non supera la parte esterna della moneta, quella di colore dorato, è meglio rivolgersi a un gommista. Ovviamente si consiglia anche di controllare la pressione dello pneumatico.
Occorre inoltre assicurarsi che la batteria sia carica utilizzando un multimetro e in ogni caso portare sempre con sé i cavi per la ricarica. Infine, bisogna accertarsi anche che i fanali funzionino al meglio, orientando eventualmente il fascio di luce nel modo migliore, in particolar modo se l’auto è carica di bagagli.

 

Pianificare un lungo viaggio in automobile

Oggi disponiamo di molti assistenti elettronici efficientissimi e di navigatori satellitari di grande precisione. Tuttavia, prima di iniziare un viaggio si consiglia sempre di osservare con cura l’itineriario, facendosi già un’idea chiara del percorso da coprire. Fondamentale calcolare delle tempistiche di percorrenza, anche approssimative, accertandosi di eventuali luoghi dove fare una sosta, rilassarsi, rifocillarsi o fare rifornimento. Si consiglia di fare almeno una sosta ogni 5 ore di guida. Meglio evitare il traffico delle ore di punta spostandosi la mattina presto, quando le strade sono più libere. Un’ottima idea è anche quella di leggere o ascoltare le notizie sul traffico, evitando con anticipo eventuali ingorghi.

 

Cosa portare in automobile

La comodità prima di tutto. Per intraprendere un lungo viaggio occorre vestire in modo pratico e funzionale, con abiti morbidi e scarpe comode. Può essere utile portare occhiali da sole, soprattutto se si è alla guida.
Fondamentale assicurarsi di avere:

  • Triangolo di sicurezza e giubbotto di segnalazione, come da legge;
  • Un kit di pronto soccorso;
  • In inverno è fondamentale disporre di tutte le dotazioni per contrastare neve e ghiaccio, catene, spray antigelo, raschietto e guanti da neve;
  • Un’abbondante scorta di acqua sempre a portata di mano. In estate potrebbe essere utile portare una borsa termica in cui conservare acqua, energy drink e succhi di frutta;
  • Cibo leggero e facile da consumare. Lungo le strade si trovano molte stazioni di rifornimento e di ristorazione, ma per essere sicuri di non farsi mancare nulla, meglio preparare dei panini o dei piccoli snack per spezzare la fame durante il viaggio.

 

L’intrattenimento a bordo

Una delle cose più temute dei lunghi viaggi è la noia. Cosa fare quando si passano ore e ore in macchina? Niente paura, oggi esistono tanti modi di intrattenersi durante un viaggio, mantenendo sempre salda la concentrazione sulla strada. La musica è il migliore alleato: aiuta a tenerci vigili, previene i colpi di sonno e ci mantiene concentrati. Prima di partire si potrebbe stilare una bella playlist di pezzi che ci ispirano. Un’alternativa molto valida è quella dei podcast e degli audiolibri. Si possono ascoltare storie e considerazioni molto interessanti, magari scoprendo qualcosa di nuovo proprio sulla meta che stiamo per raggiungere.

 

Photo Credits:
Foto di Robert Couse-Baker per Pxhere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.