Bimbi in aereo
in ,

Bimbi in aereo: guida per un viaggio divertente

Sai bene quanto ci sia da fare per organizzare un viaggio in aereo con i tuoi piccoli. Oltre a preparare lo zaino con tutto ciò che è indispensabile durante il volo (pappe, salviette, cambi), sai bene che lo scoglio che dovrai affrontare è intrattenerli per evitare che si annoino o che si stressino eccessivamente. C’è molto che puoi fare per rendere un viaggio con i bambini  un’esperienza incredibilmente positiva: dai puzzle ai cartoni, ai giochi di memoria all’organizzazione della seduta, puoi seguire alcuni semplici consigli per trascorrere in serenità le lunghe ore di viaggio tra le nuvole.

Storie, comfort e divertimento

Inizia con la preparazione mentale: mantieni la calma, trasmetti tranquillità ai tuoi bambini e spiegagli cosa aspettarsi durante il volo. Coinvolgili nella pianificazione del viaggio, raccontando loro storie e curiosità interessanti sulla destinazione e cosa vedrete insieme. Fare qualche “spoiler”, mostrando immagini e cartine, può creare un’atmosfera entusiasmante che renderà il volo un’esperienza in cui i piccoli si sentono coinvolti come in una caccia al tesoro.

Si sa, per loro non è piacevole stare fermi e in spazi ristretti. Una volta in aereo, organizza bene la seduta in modo che sia comoda con cuscini per il collo, coperte morbide e, se puoi, uno di quei vassoi da viaggio utili per offrire ai bimbi uno spazio dedicato per i pasti, disegni e giochi
Se vorranno disegnare, porta un astuccio con colori che non macchino i sedili. Potrebbe essere il momento giusto per coinvolgerli nella creazione di un diario di viaggio, in cui disegnare e annotare i ricordi.

Per tenerli occupati, prepara una borsa sorpresa con nuovi giochi, libri colorati e puzzle. L’elemento sorpresa può catturare la loro attenzione per ore. Stessa cosa per l’elemento di “logica”: risolvere un puzzle (meglio se magnetico) o fare un gioco da tavola, si rivelerà un’attività produttiva e di concentrazione. Un esempio semplice e alla portata di tutti? Il gioco “Memory”, da fare con le carte.

Non dimenticare i giochi interattivi sul tablet o sullo smartphone: sono perfetti per intrattenerli quando lo spazio è limitato. Ovviamente, senza esagerare!
Un’alternativa allo schermo digitale è la buona, vecchia “lavagna magica”: su questa oltre che disegnare senza usare pennarelli, si possono fare insieme al nostro bimbo giochi come il “tris”, o di indovinelli come “L’impiccato”.

 

Caso speciale: viaggiare con neonati

Se hai un neonato al seguito, il viaggio può sembrare ancora più difficile, ma basta seguire alcune accortezze in più. Prima di prenotare un volo, verifica le politiche della compagnia aerea in merito all’età minima consentita per i neonati a bordo. La maggior parte delle compagnie aeree consente ai neonati di volare a partire da pochi giorni di vita, ma possono esserci regole specifiche da seguire.

Qui è importante mantenere un ambiente riconoscibile per i bimbi, specialmente durante il volo. Porta la loro copertina preferita o un giocattolo speciale che li faccia sentire al sicuro. Durante il decollo e l’atterraggio, l’allattamento o il biberon possono aiutarli a regolare la pressione nelle orecchie.

Anche se i bambini di età inferiore a 2 anni spesso possono viaggiare senza un biglietto separato, è consigliabile prenotare un posto per il bambino in modo da poter utilizzare un seggiolino omologato che puoi richiedere direttamente alla compagnia aerea, per una maggiore sicurezza. Considera anche di portare con te una piccola copertura come quella del passeggino. Non solo proteggerà il bambino dalla luce diretta, ma creerà anche un ambiente tranquillo, ideale per i pisolini durante il volo.

Con questi piccoli accorgimenti, intrattenere e far stare bene i piccoli di famiglia sarà semplice e appagante!

 

Photo Credits
Foto di Sergey Makashin – Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.