Paura di volare
in ,

Paura di volare? Ecco come combattere l’ansia da aereo

Hai allacciato la cintura di sicurezza e nel frattempo il bambino nel sedile di fianco continua a dimenarsi incontrollato nel suo seggiolino. Quello alla tua sinistra non ha ancora attivato la modalità aereo del suo smartphone e l’assistente di volo sta spiegando le norme di sicurezza allacciando una pettorina scolorita e vecchia. L’aereo sta decollando e non riesci a non agitarti soffermandoti su questi dettagli.
Come te ci sono tante persone che sono stressate e impaurite all’inverosimile dal volare in aereo, senza dimenticare chi soffre di vera e propria aerofobia. L’ansia da aereo è un disturbo comune che può rovinare l’esperienza di viaggio.
Ma abbiamo buone notizie: ci sono strategie efficaci per combattere questa paura.

Il dato che affronta la paura

I sintomi possono essere innescati da vari fattori: pensandoci bene ci infiliamo in un tubo di metallo, pieno di polvere e che spesso assume i connotati di una televendita per profumi. Ma uno dei principali fattori di attivazione della paura è il senso di perdita di controllo. Quando ti trovi in aereo, capisci che hai poco o nessun controllo diretto sulla situazione trovandoti a diecimila metri da terra: questo può generare insicurezza e vulnerabilità. Le stesse turbolenze amplificano il senso di terrore, visto che le oscillazioni aumentano sensibilmente il rilascio degli ormoni dello stress. Tuttavia, dati statistici forniti dall’International Air Transport Association (IATA) mostrano che il tasso di incidenti aerei mortali è estremamente basso, con soli 0,16 incidenti per milione di voli nel 2022. Quindi, statisticamente parlando, le probabilità di essere coinvolti in un incidente aereo sono estremamente basse rispetto ad altre modalità di trasporto come l’automobile.

Dedica la tua concentrazione ad altro

Oltre ai dati, ci sono diverse strategie che puoi adottare per affrontare l’ansia da aereo. Una buona distrazione può essere un modo efficace per tenere a bada l’ansia durante il volo. Porta con te libri, musica, film o giochi che ti piacciono e che possono distrarti dalla paura. Concentrati su attività piacevoli che possono distogliere la mente dalle preoccupazioni.

Sii consapevole di ciò che pensi

Un altro approccio utile è controllare i pensieri. Cerca di identificare i pensieri negativi che alimentano la tua ansia e prova a sostituirli con pensieri più positivi e razionali. Ad esempio, invece di focalizzarti sulle turbolenze o su pensieri catastrofici, concentra la tua attenzione sugli aspetti positivi del viaggio, come l’arrivo a destinazione e le nuove esperienze che ti attendono.

Non avere il fiatone: respira

La respirazione profonda può rivelarsi un efficace strumento per calmarti durante il volo. Pratica la respirazione lenta e profonda, concentrandoti sul respiro che entra ed esce dal tuo corpo. Questa tecnica di respirazione consapevole può aiutare a rilassare il sistema nervoso e allentare la tensione.

Per di più, chi soffre da anni di aerofobia ha inoltre beneficiato dell’utilizzo di terapie psicologiche, come comportamentali o cognitive.

Parti da un singolo passo

A volte, è utile iniziare con piccoli passi per superare le proprie paure. Puoi optare per voli più brevi o viaggiare in compagnia di qualcuno di fiducia. Puoi anche considerare l’opportunità di partecipare a simulazioni di volo o voli di prova, che ti permettono di acquisire gradualmente fiducia e familiarità con l’ambiente di volo.

Comunica con hostess e steward

Non dimenticare che puoi sempre parlare del tuo disagio con il personale di bordo.
I membri dell’equipaggio sono addestrati per affrontare situazioni di questo tipo e possono fornire sostegno e rassicurazioni durante il viaggio.

Affrontare l’ansia da aereo richiede tempo e pratica, ma con l’utilizzo di dati reali, distrazioni, cambio di pensieri, focus sulla respirazione e il supporto del personale di volo, puoi affrontare e superare questa paura.

 

Photo Credits
Foto di RossHelen da Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.