Portare animali in aereo
in ,

Portare animali in aereo: una breve guida

Senti crescere l’agitazione all’idea di portare il tuo fedele animale da compagnia in un’avventura ad alta quota. Frughi nel comodino, fai la conta dei calzini, e giri agitato per l’appartamento: sei sicuro di non stare dimenticando nulla? Intanto dalla cuccia qualcuno ti guarda tra l’assonnato e il vigile: come ben sai, anche i tuoi amici pelosi possono captare l’agitazione degli esseri umani. Per prevenirla, e donare loro un viaggio il quanto più sereno possibile, prova a seguire i suggerimenti di questa guida.

Prendi il volo con la compagnia aerea giusta

La prima tappa del tuo viaggio è la scelta della compagnia aerea giusta. Non tutte sono uguali quando si tratta di trasportare animali. Ricerca attentamente le politiche e le procedure delle diverse compagnie. Alcune offrono spazi dedicati per animali domestici e personale addestrato per assicurarsi che il tuo amico sia a suo agio. Altre, in special modo le compagnie low-cost, vietano l’ingresso di animali a bordo.

Per cominciare controlla i requisiti richiesti. Essi riguardano lo stato di salute, come presenza delle necessarie vaccinazioni e documenti burocratici. Nella pianificazione e prenotazione del volo, tieni in considerazioni gli eventuali paesi su cui farai scalo. Spesso e volentieri sui voli internazionali, gli aeroporti di transito possono presentare regole di ingresso per gli animali da compagnia molto diverse tra loro.

Verifica anche le regole riguardanti le dimensioni della cuccia o della borsa per il trasporto: è essenziale che sia abbastanza spaziosa per permettere al tuo animale di muoversi, ma non così grande da non adattarsi allo spazio predisposto sotto il sedile.

Ci sono classi di volo e compagnie aeree che potrebbero non consentire il viaggio in cabina, ma solo in stiva. Una distinzione che si applica per dimensioni, a volte addirittura per razza e peso. Secondo altre policy, potrebbe essere limitato il numero di animali ammessi a bordo per ciascun passeggero. Per questo è pratica comune arrivare ai banchi del check-in con anticipo, di modo da evitare lunghe processioni e imprevisti con le normative di viaggio. Applicare tale buona pratica, nonostante magari prenotazioni già eseguite e confermate online, è fortemente consigliato. Si tratta di un modo molto utile di agevolare il passaggio del cane, o del gatto, dal caos dell’aeroporto a quello dell’aeromobile. Ritrovarti all’ultimo minuto, a compilare all’aeroporto una lista di controllo per l’accettazione di animali vivi, mentre il tuo gatto miagola disperato… non è nella tua lista dei desideri, giusto?

Prepara il tuo amico per il volo

Il comfort e la sicurezza del tuo dolce quadrupede sono una priorità assoluta. Visita il veterinario per un check-up prima del volo di modo da confermare i certificati di buona salute che ti verranno rilasciati.

Considerando che ci saranno ore di volo in un ambiente insolito, è il caso di abituare il tuo animale al trasportino utilizzerai durante il volo. Questo può richiedere del tempo, quindi inizia gradualmente e premia il tuo animale domestico ogni volta che si comporta positivamente. Metti carta nel trasportino, e aggiungine di scorta in borsa per mantenere pulito l’ambiente. Sia per il tuo animaletto – a prova di perdite – che per i passeggeri accanto a te.
Assicurati inoltre di identificare il tuo animale in modo chiaro con una placca con il suo nome e il tuo numero di telefono.

Durante il volo e all’atterraggio: un’esperienza rilassante per tutti

Una volta a bordo, mentre metti il trasportino nel sedile predisposto, rassicura il tuo amico con una carezza o un tono di voce pacato. In particolare se lo vedi impaurito. Mettere nel trasportino un giochino da mordicchiare per alleviare lo stress, è l’ideale.
Controlla che possa bere acqua a piacimento, durante il volo. Evita di somministrare cibo prima del decollo per ridurre il rischio di mal d’aria.

Ricorda che ogni animale reagisce in modo diverso al volo; alcuni potrebbero dormire tranquillamente, mentre altri potrebbero essere più agitati. Sii paziente e attento alle esigenze che incontrerai e tieni d’occhio il tuo vicino di sedile. Tutti devono essere rispettosi durante la traversata, compreso chi è vicino a te.

Una volta atterrato, prenditi del tempo per permettere al tuo compagno di ambientarsi nel nuovo ambiente. Offrigli acqua fresca e un po’ di cibo se è ora del pasto.
Rispetta il suo ritmo e lascia che muova i primi passi nel nuovo luogo. Con un po’ di pazienza e amore, il tuo animale domestico si adatterà rapidamente, pronto per condividere con te le avventure che vi aspettano.

 

Photo Credits
Foto di Lightspruch – Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.