Corsica
in

Road Trip in Corsica

La Corsica è una delle più belle e importanti isole del Mare Mediterraneo. È il luogo ideale per un road trip automobilistico.

La Corsica, nota anche come Corse in francese, Corsica in lingua corsa e Córsega in ligure, è una delle più belle e importanti isole del Mare Mediterraneo. Quarta isola mediterranea per estensione, regione amministrativa francese con capoluogo Ajaccio, la Corsica si divide in 5 arrondissement, 52 cantoni e 360 comuni. Isola montuosa e coperta di verde, è molto vicina alla Sardegna, dalla quale è separata solo dalle Bocche di Bonifacio. Anche culturalmente è molto vicina al nostro paese. Basti pensare che, sebbene la Corsica sia territorio francese dal 1769, la lingua corsa mostra chiaramente i suoi legami con il toscano.

 

L’Isola della Bellezza

La Corsica è la meta ideale per chi ama il contatto con la natura, gli ambienti incontaminati e selvaggi, il mare e la montagna, e non solo. La Corsica è un’isola ricca di storia, che ha dato i natali a personaggi illustri come Napoleone Bonaparte. I suoi abitanti sono molto legati alla loro cultura e alle loro tradizioni. È il posto ideale per scoprire antichi usi e gustare ottimi prodotti locali, visitando antiche città e piccoli villaggi. Per compiere un viaggio di questo tipo occorre però lanciarsi in un’avventura on the road. Sull’Isola i mezzi di trasporto pubblico non offrono servizi efficienti e capillari. Molti villaggi e molte località suggestive si trovano spesso nelle zone più remote della Corsica. Per questo, la soluzione migliore per visitare l’Isola della Bellezza è quella di munirsi di automobile e iniziare un fantastico viaggio.

 

Come arrivare in Corsica

In Corsica si trovano ben quattro aeroporti internazionali:

  • Ajaccio
  • Bastia
  • Calvi
  • Figari

Inoltre, l’Isola è ben collegata via mare con il nostro paese. Dai porti di Piombino, Livorno, Genova e Savona partono ogni giorno molti traghetti per la Corsica. Dalla Sardegna la Corsica si raggiunge facilmente partendo da Santa Teresa di Gallura e attraversando le Bocche di Bonifacio.
Viaggiando in areo occorrerà noleggiare un’automobile una volta arrivati in Corsica. Sull’Isola ci sono numerosi autonoleggi, si consiglia tuttavia di prenotare con anticipo il proprio mezzo online, in modo tale da confrontare e da trovare i migliori prezzi sul mercato. Il traghetto rappresenta invece un’ottima soluzione se si ha intenzione di imbarcare direttamente la propria automobile per viaggiare con un mezzo proprio.

 

Organizzare un road trip in Corsica

Per definire nel dettaglio le tappe di un road trip in Corsica, in primo luogo bisogna stabilire quanto tempo si trascorrerà sull’isola e quale è il budget a disposizione.
L’ideale sarebbe disporre di due o tre settimane per esplorare l’Isola in lungo e in largo. Questo permetterebbe di visitare tutti e cinque gli arrondissement della Corsica, scoprendo le peculiarità di ognuno. Se le tempistiche sono più ristrette si consiglia di scegliere solo uno o due arrondissement, concentrandosi su quelli. Questo perché ogni regione dell’Isola presenta delle caratteristiche peculiari e quindi un relativo filone tematico. Ad esempio, se si vuole fare un viaggio nella natura più rigogliosa e selvaggia si consiglia di scegliere Calvi, Bastia e le aree montane di Corte. Chi cerca vita da spiaggia farebbe bene a dirigersi nella zona di Sartena. Chi ama la storia, l’arte e la cultura sicuramente troverà di grande interesse il capoluogo Ajaccio, e non solo. Se il tempo a disposizione è poco, un buon suggerimento è quello di restare in ogni città per un periodo che va dai 2 ai 5 giorni. Questo permetterà di visitare tutte le principali attrazioni locali, ottimizzando al meglio le tempistiche di viaggio.

Un viaggio on the road in Corsica resterà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

 

Photo Credits:
Foto di Lars_Nissen_Photoart per Wikimedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.